Recensione Marignano1515
Gianluca Malagola ed io, ci conosciamo dai tempi della nascita di quella “New Economy” che diede luogo al NASDAQ, giusto prima che, quel “9.11.2001”, la Storia Universale voltasse una pagina così pesante, tanto da risultare di interpretazione ardua, anche dopo questa prima dozzina di anni di inteso lavoro e riflessione. >> Leggi Tutto
Giorgio Lodigiani - Marignano1515
Gianluca Malagola ed io, ci conosciamo dai tempi della nascita di quella “New Economy” che diede luogo al NASDAQ, giusto prima che, quel “9.11.2001”, la Storia Universale voltasse una pagina così pesante, tanto da risultare di interpretazione ardua, anche dopo questa prima dozzina di anni di inteso lavoro e riflessione.
Da allora (all’improvviso, eppure in modo subdolo -rispetto alla convenzione-), anche questo mio lavoro, al quanto “ordinario” nei secoli precedenti (quello di consigliere strategico per lo sviluppo delle attività d’Impresa) è diventato via, via sempre più d’attualità. Tanto che ora viene considerato fra i più necessari.
Si tratta di sapere integrare fra loro, le professionalità più complesse. Si è chiamati a dare luogo ad attività con “valore d’uso”. Capaci di affermare, contemporaneamente, i “valori di relazione”. Ciò comporta l’essere responsabili nell’affermare l’evoluzione verso la sostenibilità intesa, attraverso la collaborazione con gli altri. Intanto che, coloro che dispongono dei talenti necessari, sono introvabili e/o in luogo remoti.
Risolta l’evoluzione che porta l’individuo alla consapevolezza dell’urgenza del condominio (Italia ed italiani sono i primi al mondo a sperimentarne quotidianamente la complessità), ci si deve dotare in modo responsabile, anche delle competenze, conoscenze e, soprattutto delle abilità proprie del modello evoluto in ecodominio (casa condivisa).
? Dall’epoca breve dell’effimero “entertainment” (intrattenimento=diritti) si torna, più consapevoli che mai, alle assunzioni di responsabilità “entertime” (far tesoro della Vita=doveri). Alla giungla naturale si è aggiunta quella virtuale: Tarzan, evolve in quel “iGaribaldi”(che è in ciascuno di noi).
? Dall’illusione del prevalere di Scienza, Ricerca & Tecnologia, progressivamente, ci si rende conto che opprimere la Natura e l’essere umano -persona dotata di risorse- toglie il diritto alla Vita delle generazioni future. A noi, ai nostri figli, ai figli dei nostri figli resta l’urgenza di amore, di famiglia, di lavoro e di festa in serena sobrietà che mette in irreversibile crisi l’egoismo, il consumismo, gli sprechi, in una parola l’economia dell’esigenza prima: capirsi.
Questi i motivi per cui Gianluca si afferma nella professione come persona dotata di risorse straordinariamente utili per collaborare insieme con gli altri per comunicare: il Suo “sapere digitale” contribuisce in modo determinate, secondo i bisogni di ciascuno di noi, per individuare le risorse virtuali in grado di rigenerare con creatività e dinamismo, l’economia nostra, quella prossima futura. Che, attraverso l’urgenza del ritrovamento dei propri colori estinti, d’ora in poi attingerà di nuovo all’arcobaleno e alla Natura, quali fattori critici per affermare il successo dell’ecomondo (Casa dell’Umanità).
Grazie Gianluca per questo tuo GRUPPO DiGi, un supporto capace di evolvere dinamicamente, secondo le esigenze di spazi e tempi attuali.
Giorgio Lodigiani - Marignano1515