Social Media Marketing: cos'è e perchè è importante
- Il Social Media Marketing è la parte del digital marketing che si occupa di consolidare la presenza di un business sul web. Oggi è una delle voci principali all’interno delle strategie per le imprese, in quanto permette di generare visibilità e creare coinvolgimento con l’utente.
Perchè il social media marketing è un valore aggiunto per la tua strategia aziendale?
Gestire nel modo giusto i social media ti permette di entrare in contatto con persone che potrebbero essere interessate a ciò che hai da offrire. Infatti, oggi ci sono tantissimi utenti che usano i social network ogni giorno per condividere contenuti e cercare informazioni. Fare social media marketing d'impresa da la possibilità di creare coinvolgimento con il tuo pubblico e avere maggiore visibilità.
Una strategia di Social Media Marketing permette di definire i tuoi obiettivi, le tattiche che userai per raggiungerli e le metriche attraverso le quali misurerai i tuoi progressi.
Inoltre, puoi raggiungere delle fasce di pubblico prestabilite sulla base dei tuoi obiettivi grazie ai sistemi di profilatura offerti dai social network (ad esempio Meta Business). Il modo migliore per fidelizzare l’utente e per ottenere risultati consistenti e duraturi è concentrarsi su questi canali e sulle attività più strategiche per il raggiungimento dei tuoi scopi.
Una campagna di Social Media Marketing: da dove partire
Innanzitutto, un buon piano di social media marketing inizia con la definizione dell’obiettivo di business.
È importantissimo condurre un’analisi del pubblico per individuare un target di riferimento e circoscrivere la propria community. Questo procedimento permette di stabilire una comunicazione adeguata da mantenere durante la pubblicazione sui social.
Tra i primi obiettivi abbiamo la Brand Awareness, ovvero la notorietà del marchio, che si ottiene consolidando la propria presenza sulle varie piattaforme di comunicazione con contenuti di valore per l’utente. Si possono anche mettere a punto strategie di social network advertising che tramite sponsorizzazioni aiutano a incrementare le interazioni, le vendite di prodotti o servizi, e favorire la generazione di contatti o clienti.
In seguito bisogna procedere con un’analisi dei competitor accurata e di profili social da cui prendere ispirazione. Bisognerà identificare gli account e i brand che forniscono valore al proprio pubblico offrendo dei contenuti di qualità.
In questa fase si individuano anche i Key Selling Point, ovvero gli elementi distintivi di un brand o di un prodotto, i quali aiuteranno a identificare la strategia di produzione e pubblicazione dei contenuti.
Gruppo Digi: ci occupiamo di gestire i Social Media della tua attività
Noi di Gruppo Digi ti supporteremo nella gestione dei social network grazie a un percorso strategico e personalizzato mirato al raggiungimento degli obiettivi prefissati consolidando la presenza del tuo business sul web.
Insieme potremo definire la strategia migliore per gestire i social media, consolidare la tua presenza online e fornire analisi accurate dei risultati ottenuti.
I social network sono in costante evoluzione, diventa sempre più difficile distinguersi e creare un’immagine autorevole della propria azienda.
La parte operativa di una strategia di social media marketing prevede, a seguito delle analisi elencate in precedenza, la creazione di un piano editoriale e la creazione dei contenuti.
La gestione dei social media segue sempre un’adeguata pianificazione data da un calendario editoriale costruito su misura per il cliente. L’ultimo passaggio, nella strategia di social media marketing, comprende la stesura dei copy e la pubblicazione dei post, risposte a messaggi e un’attività di monitoraggio e reportistica periodica.
Con la reportistica verranno analizzati i Key Performance Indicator (KPI), importanti per misurare i risultati conseguiti e restituire al cliente un preciso report sull’andamento della sua attività sulle sue piattaforme di social network in funzione di un miglioramento delle performance nel futuro.
Guarda, un esempio di uno dei nostri lavori sui social.